naturopata carola ghezzi

Mi chiamo Carola Ghezzi ed esercito come Naturopata diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto RIZA di Medicina Psicosomatica.

Il pensiero olistico, che accompagna i miei studi parte dal presupposto che l’Universo e l’Uomo sono “una sola cosa” e funzionano in modo unitario. Tutto ciò che accade sotto i nostri occhi e che ci sforziamo di distinguere e separare, in realtà è legato da una trama invisibile… questa unità segue regole assai diverse da quanto comunemente si crede: divenirne consapevoli è indispensabile per tornare a star bene. Il ruolo del Naturopata secondo Riza è di essere un “operatore del benessere”, che utilizza principi, rimedi e tecniche olistiche per aiutare le persone – in modo naturale – a ritrovare l’equilibrio psicofisico, a rinforzare il proprio “terreno” individuale e ad apprendere i comportamenti più indicati per il benessere.

Il rapporto esistente tra mente e corpo e’ del tutto simile a quello che lega il seme alla pianta. Sembrano due mondi differenti, ma di fatto appartengono alla stessa realtà.

Se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, si va sempre più delineando, nella società contemporanea, una nuova figura professionale, quella delnaturopata, di grande ausilio in un’epoca che vede in netto aumento le patologie cronico-degenerative e da stress.

Studiosa di tecniche psicosomatiche come l’Autostima, la scoperta del proprio Talento, il Rilassamento, particolarmente indicate nell’assistenza dei disagi esistenziali: tutte tecniche finalizzate a far emergere la potenzialità vitale e l’energia creativa.
I moderni studi neuro-fisiologici hanno infatti messo in luce che ogni nostro stato di coscienza è in grado di modificare, in positivo o in negativo, il sistema limbico-ipotalamico (la parte più antica del cervello) dove il nostro corpo viene istante per istante ricreato e rigenerato,cosi’come attraverso la Psicosomatica e la Floriterapia,  si puo’ indagare come la maggior parte delle problematiche sul corpo fisico sono collegate a emozioni congelate, traumi e a  conflitti dell’anima ancora irrisolti, e solo grazie alla comprensione di questi e ad un percorso di consapevolezza personale, si possonotrovare quelle risposte che avrebbero potuto riportare ad una condizione di equilibrio.

Il naturopata perciò asseconda la capacità spontanea di autoregolazione dell’organismo, intervenendo nel coadiuvare i meccanismi fisiologici legati alle risorse naturali a disposizione di ognuno, dando risposte concrete su quali comportamenti adottare in una realtà che vede in continua crescita i disagi e le malattie cronico-degenerative da stress e invecchiamento.

In tal senso, opero in due principali ambiti:

  • Il primo di tipo educativo, all’interno del quale informo e guido le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire correttamente il proprio equilibrio psico-fisico per raggiungere e soprattutto mantenere uno stato di benessere, indicando a tal fine i comportamenti più idonei da seguire.
  • Il secondo di tipo preventivo e assistenziale, ovvero di ausilio al cliente perché riconosca in stesso eventuali squilibri di tipo psico-fisico-emozionale o predisposizioni a essi, attraverso metodiche atte a favorire il ripristino dell’equilibrio naturale e del benessere.

Oltre alle discipline naturali, consiglio percorsi di detossificazione ed alimentazione eubioticaattraverso l’uso di tecniche erboristiche, gemmoderivati, aroma-oligo-gemmoterapia, rimedi floreali e seguendo la tradizione propria dell’Istituto Riza, utilizzo  tecniche di Autostima, di scoperta del proprio Talento, di Rilassamento e Gestione dello stress a mediazione corporea, visualizzazione immaginativa, , Linguaggio simbolico analogico del corpo, Digitopressione dinamica.

Studiosa e appassionata da anni di etnobotanica archetipale, erboristeria benedettina, metaerboristeria e spagyria, linguaggio e simbologia delle piante e dei fiori.

Nel momento in cui intraprendi un percorso con me sai di essere affiancato da una persona professionale, competente e sempre disponibile ad aiutarti, attraverso l’ascolto, l’ empatia, la gentilezza, il rispetto e l’assenza di giudizio.

Ti accompagnerò nel mondo del benessere naturale aiutandoti a diventare autonomo e consapevole delle scelte del tuo stile di vita, insegnandoti a vivere in modo sano ed equilibrato, attuando prevenzione . Ti insegnerò quindi come gestire le cause che portano al tuo malessere e quali integrazioni stagionali devi attuare per evitare che i disturbi si ripresentino.

Ognuno di noi è un essere unico e insostituibile e per questo i suggerimenti e i percorsi che offro sono sempre differenti da caso a caso perché studiati in base alla singolarità dei soggetti che ne hanno bisogno. 

Cosa posso offrire:
  • Percorsi di detossificazione
  • Gestione dello stress e meditazione corporea
  • Alimentazione Eubiotica
  • Visualizzazione immaginativa
  • Gemmoderivati, armo-oligo-gemmoterapia
  • Tecniche erboristiche
  • tecniche di autostima e ricerca del proprio talento
  • Rimedi floreali
  • Tecniche di rilassamento a meditazione corporea
  • Linguaggio simbolico analogico del corpo
  • Digitopressione dinamica

Prenota un Appuntamento o Richiedi Informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
In base alla nuova normativa GDPR UE/2016/679 si prega di prendere visione dell'informativa sulla privacy, per la corretta gestione dei suoi dati abbiamo bisogno della sua autorizzazione.

Profilo Specialista

Nome:

Carola Ghezzi

Sede Op.: 

Tel.

Email: 

Specializzazioni:

Naturopata

Titoli di studio:

Naturopata

Orari Specialista

Mar.  08.00 – 19.30

Scopri le altre
recensioni
o lascia la tua valutazione