OBIETTIVI
Questo articolo valuta gli effetti dell’ipertermia ad alta frequenza nel trattamento di pazienti con dolore cervicobrachiale.
MATERIALI E METODI
22 pazienti con dolore cervicobrachiale hanno ricevuto sessioni di f isioterapia con l’uso del dispositivo di ipertermia MD-303 (0.65 ± 0.05 MHz) con un metodo di trasferimento elettrico capacitivo. I 22 pazienti includevano 6 con spondilosi cervicale, 6 con dolore cervicobrachiale, 4 con periartrite scapolo- omerale, 3 con distorsione cervicale, 2 con gomito del tennista e 1 con artrite reumatoide della mano. Il trattamento è stato eseguito per un totale di 10 volte, per 20 minuti ogni volta.
RISULTATI
È stato osservato un innalzamento della temperatura cutanea, presente anche 15 minuti dopo il trattamento, senza effetti avversi. Questa terapia è stata molto efficace nell’alleviare il dolore, con un tasso di efficacia dell’81.8%.
CONCLUSIONI
L’ipertermia ad alta frequenza con un metodo di trasferimento elettrico capacitivo è stata efficace nell’alleviare il dolore cervico-brachiale e non ha causato effetti avversi.
Takahashi K, Suyama T, Onodera M,
Hirabayashi S, Tsuzuki N, Zhong-Shi L. J.
Phys. Ther. Sci. 2000;12: 43-48.