Efficacia della Radiofrequenza monopolare capacitiva-resistiva a 448 kHz nella distorsione acuta della caviglia: un caso clinico.

distorsione-caviglia

OBIETTIVI

L’obiettivo di questo report era quello di indagare gli effetti della radiof requenza monopolare capacitiva e resistiva a 448 kHz (RFMCR) su distorsioni severe della caviglia.

MATERIALI E METODI

Un paziente con distorsione severa alla caviglia destra ha partecipato allo studio. Il paziente ha ricevuto il trattamento RFMCR a 448 kHz due volte al giorno per sette giorni consecutivi. Le valutazioni includevano il dolore auto-riferito con l’uso della scala analogica visiva, l’edema della caviglia e la mobilità con l’uso della goniometria prima e dopo il trattamento.

RISULTATI

In tutte le valutazioni è stata registrata una diminuzione del dolore e un aumento della funzionalità. I risultati di questo studio indicano che il trattamento RFMCR a 448 kHz, come descritto sopra, può portare a miglioramenti significativi nel dolore e nella disabilità in caso di distorsione severa della caviglia. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare queste osservazioni.

CONCLUSIONI

In conclusione, l’uso di RFMCR a 448 kHz può essere un trattamento promettente per distorsioni severe della caviglia, in quanto ha dimostrato apportare miglioramenti significativi nel dolore e nella funzionalità. Gli studi futuri dovrebbero studiare l’efficacia e la sicurezza di questo trattamento in popolazioni più grandi.

Piponas K, Stasinopoulos D.

J Altern Complement Integr Med. 2021 ; 7.

Studio indiba dist caviglia